UA-74954133-2

Fotogramma_Dizionario Tecnologia Fotografica

Fotogramma_Dizionario Tecnologia Fotografica
Settembre 20, 2020 paolo robaudi
Fotogramma_Dizionario Tecnologia Fotografica

Fotogramma_Dizionario Tecnologia Fotografica

Termine usato genericamente per Indicare una singola immagine fotografica, generalmente negativa. Più propriamente indica un immagine ottenuta senza l’impiego di una macchina fotografica interponendo un oggetto tra la superficie sensibile e la sorgente di luce. I diversi toni sono quindi dovuti alla maggiore o minore trasparenza dell’oggetto o alle sue ombre diffuse quando sia illuminato da una sorgente non puntiforme. Nonostante la tecnica del fotogramma risalga alle prime esperienze di fotografia di Niépce e di Talbot, le sue possibilità espressive vennero pienamente comprese e sfruttate solo a partire dagli anni venti, in particolare da Moholy Nagy, attivo presso la Bauhaus, e da Man Ray.

In tempi recenti si è sviluppata la tecnica di chemiofotogramma, che è un’immagine ottenuta spargendo dello sviluppo su una carta sensibile esposta alla luce e successivamente fissata in maniera convenzionale. Questa tecnica è stata sperimentata i particolare da Paolo Monti e Pierre Cordier.

Next will be: Fotomontaggio

Fotogenico first

paolorobaudi@studiomorgagni.com

 

Per servizi fotografici e lezioni private

Contattatemi!
Fotografo, videomaker, designer grafico, servizi intermediali: Paolo Robaudi è StudioMorgagni Il mio lavoro è lavorare con le immagini e con le idee: narrando storie Vere!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.