
Canon F-1 New
La Canon New F-1 ha sostituito l’F-1 come reflex 35mm Pro nel 1981. Come i modelli precedenti, la nuova F-1 monta FD-mount. Anche se nessuna data è mai stata confermata, si pensa che la F-1 New fosse ancora in produzione nel 1992. È stata ufficialmente interrotta nel 1994 e il supporto alla fabbrica è terminato nel 2004.
Canon F-1 New
La F-1 New è una fotocamera con esposizione manuale in grado di misurare in TTL full-aperture metering e stopped-down metering con il mirino FN Eye-Level Finder. L’AE a priorità di apertura è disponibile collegando il mirino AE FN opzionale. Inoltre, la modalità di priorità dei tempi è disponibile opzionalmente quando si utilizza FN con motorino AE o FN con carica manuale AE.
La nuova F-1
Un sistema espandibile. Consiste di mirini intercambiabili, schermi di messa a fuoco, azionamenti del motore e dorsi alternativi, tutti specifici per la nuova F-1. Tutti gli altri componenti Canon, come la serie di obiettivi FD, gli accessori ravvicinati (soffietti, tubi prolunga, ecc.) i lampeggiatori Canon A e T (eccetto il 300TL) sono anche compatibili con il sistema.
Questa macchina, insieme alla Nikon F3, sono state le ultime top di gamma manuali, delle due case giapponesi, dopo di che la Canon usci con la prima macchina dotata di autofocus la Canon Eos 650 e a seguire la EOS 1.
Era il 1989 tanto tempo fa, la cosa incredibile è che non sbagliano un colpo, ancora oggi e va da se, se per caso vi capitasse di trovarne una, compratela, è da preferire alla Nikon F3 per l’esposimetro.
La F3 ha il difetto di avere la fotocellula di silicio, che si esaurisce, di fatto rendendola una macchina da utilizzare con un esposimetro manuale.
Passo e chiudo!
2 Commenti
Quando una persona non è competente non dovrebbe dare informazioni che sono totalmente fuorvianti. La cellula al silicio non si esaurisce….è quella al selenio caratteristica di molti esperimenti anni 60 che si esaurisce. Passo e chiudo.
Mi fa piacere il tuo appunto. Ma tu l’hai mai avuta una F3 tra le mani, prima di scrivere una roba del genere sul blog di qualcun altro? L’Effe 3 ha la lettura a cristalli liquidi che con il tempo, tende a esaurirsi, a quello mi riferivo, il silicio legge, ma il cristallo non ti fa vedere il dato. Pistolero prima di scrivere, informati. A proposito ti fai già la barba, oppure mamma ti fa ancora il bagnetto? Passo e chiudo.